NEWS
SKIANTO – RAI 3 – 13 e 20 febbraio 2020
SKIANTO, RAI3 – 13 e 2o febbraio 2020
Un omaggio alla televisione italiana e ai suoi programmi, Sanremo e Fantastico in particolare. È lo ‘Skianto’ di Filippo Timi, che porta su Rai3 due prime serate di ‘one-man show’ rivisitando e riscrivendo il suo ormai famoso spettacolo teatrale.
La prima serata sarà il prossimo 13 febbraio con ‘Skianto Sanremo ’67′, per un viaggio nel festival della canzone italiana tra ricordi inediti del passato, raccontati da un Pippo Baudo nei panni di una guida-Virgilio, e nuovi e inaspettati finali fatti di ‘se’ e di ‘ma’. Tra storiche canzoni riarrangiate da Raphael Gualazzi e reinterpretate da Mario Biondi, Petra Magoni, China Moses, Simona Molinari (solo per citare alcuni dei protagonisti della serata) Timi si è chiesto, ad esempio, “cosa sarebbe successo se Tenco non fosse stato escluso?”.
La serata del 20 febbraio, invece, sarà dedicata ai grandi show del sabato sera con ‘Skianto Fantastico Show’: “il mio Skianto è stato ‘televizzato’ – scherza l’attore umbro alla presentazione al teatro Parenti di Milano inventando nuove parole -. Non è lo stesso spettacolo, c’è il concept”: da un lato lo stupore, accostamenti che spiazzano, l’ironia, il gioco del Timi sul palcoscenico, dall’altro “i glitter, balletti, i costumi”. Con Timi in questa serata anche Ornella Vanoni, in una versione inedita, e Alba Parietti.
Due show complementari seppur diversi che – sulla falsa riga dell’originale portato in teatro da Timi nel 2014 – uniscono balli, sketch, monologhi e musica per riflettere e omaggiare la televisione che “è una finestra sul mondo”.
SKIANTO in tv è un programma di Filippo Timi, prodotto da Rai3 in collaborazione con Ballandi, scritto da Filippo Timi e Pamela Maffioli, con Rossella Rizzi e Federica Illuminati. La direzione artistica è di Filippo Timi. Le scene sono di Alessandra D’Ettore. La fotografia è di Marco Patino. La regia di Giovanni Caccamo. La direzione musicale di Raphael Gualazzi (Skianto Sanremo ’67) e Fabio Frizzi (Skianto Fantastico Show). I costumi sono di Simona Lavazza Direttore di produzione Alessandro Restini. A cura di Selma Al Mudarris e Cecilia Feriozzi. Produttore Esecutivo Rai Rita Russomanno. Produttore Esecutivo Ballandi Luca Catalano.
SKIANTO SU RAI 3
REGISTRAZIONI DI SKIANTO, LO SHOW SU RAI 3
Volete partecipare alle registrazioni delle due puntate dello show SKIANTO che Filippo realizzerà per Rai 3? Grazie alla Ballandi Arts che produce lo spettacolo c’è la possibilità di assistere alle registrazioni che si svolgeranno in ottobre all’Auditorium Rai di Piazza Lauro De Bosis, 5 a Roma nei giorni 9-10-11 ottobre (Skianto 1) e 17-18-21 ottobre (Skianto 2)Qui di seguito gli orari di ogni giornata.
Per poter partecipare si chiede la disponibilità per gli interi tre giorni per ogni puntata. Gli orari che trovate sono quelli della convocazione che è di un’ora e mezza circa prima dell’inizio delle riprese ed è necessaria per la registrazione dei partecipanti, badge ingresso, deliberatoria per riprese tv etc. Chi accetta di partecipare alle registrazioni deve garantire la presenza fino alla fine delle riprese stesse.
L’oppurtunità è di quelle uniche: avrete modo di vedere come si realizza uno show televisivo, di quanto lavoro ci sia dietro e di godere in anteprima dello spettacolo (anche dei fuori onda). Fossi in voi non mancherei. Per cui potete mandare fin da ora le vostre candidature SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ALL’INDIRIZZO EMAIL info@filippotimi.com ENTRO IL 3 OTTOBE indicando date di interesse, nome e cognome dei partecipanti e data di nascista. FILIPPO e la Ballanti Arts (che ringrazio per questa opportunità) vi aspettano numerosi.
Ovviamente chi prima si iscrive prima ha la certezza di poter partecipare.
SKIANTO in tour
SKIANTO
luci Gigi Saccomandi
costumi Fabio Zambernardi
si ringraziano Lawrence Steele e Francesco Risso
produzione Teatro Franco Parenti
I CONCERTI NEL PARCO
selezione dei brani musicali M° Lorenzo Fuoco, M° Andrea Tavani, M° Teresa Azzaro
regia Lucia Mascino, Filippo Timi
Prima assoluta
Il piccolo principe (Le Petit Prince) è un racconto di Antoine de Saint-Exupéry, il più conosciuto della sua produzione letteraria. È fra le opere letterarie più celebri del XX secolo e tra le più vendute della storia. Migliaia le trasposizioni teatrali, musicali i reading le opere letterarie i film ad esso ispirati. L’idea di una rilettura sonorizzata del Piccolo Principe, nasce dalla ricorrenza 2019 dei cinquanta anni dalla prima discesa dell’Uomo sulla Luna… Luna…pianeti…pianeta B612…quello del Piccolo Principe!
Ma al di là di questa contingenza storica, la rilettura di questo testo è sempre un meraviglioso bagno emozionale ed anche una inesauribile scoperta dei “perché” ultimi per cui vale la pena, proprio e prima di tutto per “tutti i grandi che sono stati bambini una volta (ma pochi di essi se ne ricordano”,c ome dice lo stesso De Saint Exupéry, nell’introduzione del libro. Poi certo i bambini capiscono al volo, subito, quello che i grandi hanno dimenticato e fanno spesso tanta fatica a ricordare…
una produzione I Concerti nel Parco – In collaborazione con Aida Studio
Biglietti: 20,00 euro più prevendita – Info per l’acquisto qui: http://www.iconcertinelparco.it/info-biglietti-estate-2019/
Favola al Cinema Beltrade di Milano
Laboratorio per attori con Filippo Timi
Il laboratorio verterà sulla creazione di un personaggio a partire da monologhi inediti.
- Le candidature dovranno essere inviate entro il 28 marzo ore 12, via mail a cv@teatrofrancoparenti.com
- I candidati selezionati per i provini saranno contattati entro venerdì 29 marzo ore 12
- I provini si svolgeranno sabato 30 e domenica 31 marzo, presso il Teatro Franco Parenti, orario in via di definizione
- Comunicazione di conferma ai partecipanti a seguito dei provini, entro lunedì 1 aprile
- Le sessioni di laboratorio si terranno dal 23 aprile al 10 maggio, presso il Teatro Franco Parenti, dalle ore 14 alle ore 20
- La partecipazione è gratuita
- Numero massimo di partecipanti 12
TRIBUTO AD ITALO CALVINO
Filippo Timi legge Italo Calvino. Avventure terrestri e extraterrestri
Introduce Domenico Scarpa
Dalla raccolta Le cosmicomiche una selezione di racconti fantascientifici che trattano di elementi umoristici riguardanti
TOURNEE’ “UN CUORE DI VETRO IN INVERNO”
Clair de lune
FAVOLA, IL FILM
Arriva nelle sale FAVOLA, il film diretto da Sebastiano Mauri con FILIPPO TIMI, Lucia Mascino, Luca Santagostino, Sergio Albelli e con Piera degli Esposti. Il film, prodotto da Palomar con Rai Cinema, sarà distribuito da Nexo Digital solo il 25, 26 e 27 giugno come evento speciale. Trovate l’elenco delle sale su: http://www.nexodigital.it/filippo-timi-favola/
FAVOLA ci conduce negli Stati Uniti degli anni Cinquanta dove Mrs Fairytale (Filippo Timi) e Mrs Emerald (Lucia Mascino) s’incontrano ogni giorno per condividere le loro esistenze tranquille e borghesi. Ma la facciata di perfezione lentamente si sgretola, rotta da segreti terribili e possibilità inaspettate. Un grande gioco condotto con sapienza, che evoca il cinema dell’età d’oro di Hollywood e ha il ritmo del Carosello, che è improvvisazione scenica e racconto di fantascienza, sullo sfondo delle note alla Nat King Cole, dei jingle pubblicitari e delle carole natalizie. Nessuna Favola è mai perfetta come sembra, per quanto tu possa resistere, imbalsamata dietro la bugia di un sorriso, la vita, carnosa, brutale e spietata busserà alla tua porta, e nulla sarà mai più come prima.
NEWS APRILE 2018
Arriva nelle sale italiane il film che racconta l’esperienza dell’Ayahuasca e le comunità indigene dell’Amazzonia da cui proviene: da giovedì 12 aprile 2018 è nei cinema Icaros: A Vision di Leonor Caraballo e Matteo Norzi, con Filippo Timi, distribuito da Lab 80 film.
Presentato a livello internazionale alla 15esima edizione di Tribeca Film Festival a New York, in concorso nella Selezione ufficiale, e selezionato in fase di lavorazione per il progetto Atelier del Milano Film Network nei Milano Industry Days 2015, il film è girato nella giungla amazzonica peruviana e racconta il viaggio fisico e spirituale della protagonista Angelina, una giovane donna americana malata e senza possibilità di cura. Alla ricerca di un miracolo, Angelina arriva in una comunità indigena, dove incontra sciamani che praticano rituali con l’antica bevanda psichedelica Ayahuasca e un gruppo di psiconauti stranieri in cerca di trascendenza e del senso dell’esistenza. Trasformata per sempre dall’esperienza, Angelina imparerà ad accettare e vivere con serenità le sue paure.
QUI DI SEGUITO CITTA’ E DATE DI PROGRAMMAZIONE:
BERGAMO – Auditorium – martedì 10 aprile ore 21,00 (anteprima con la presenza in sala del regista Matteo Norzi).
ROMA – Cinema Apollo 11 - giovedì 12 aprile ore 20,30 con la presenza in sala di FILIPPO e del regista Matteo Norzi. Il film resterà in programmazione nei giorni successivi.
BOLOGNA – Cinema Teatro Orione – da venerdì 20 aprile a domenica 22 aprile.
TORINO – Cinema Massimo – in programmazione a partire da giovedì 26 aprile.
PERUGIA – Postmodernissimo - in programmazione a partire da giovedì 26 aprile.
PRATO – Centro Pecci – - in programmazione a partire da giovedì 26 aprile.
MILANO – Cinema Beltrade – sabato 28 aprile ore 21,30 con la presenza in sala di FILIPPO e del regista Matteo Norzi. Il film resterà in programmazione nei giorni successivi.
NEWS DICEMBRE 2017-GENNAIO 2018
Lunedì 4 dicembre alle ore 20,30 al Cinema Anteo di Milano (Sala Astra) presentazione della 5° serie de I DELITTI DEL BARLUME con la visione di una parte del primo episodio dal titolo “Un, due, tre, stella!” a cui seguirà un dibattito con attori (Filippo Timi, Lucia Mascino, Enrica Guida, Stefano Fresi), lo scrittore Marco Malvaldi ed il produttore Carlo degli Esposti.
Le nuove storie de ”I DELITTI DEL BARLUME” (giunte alla 5° stagione) torneranno in tv su Sky Cinema Uno HD lunedì 8 gennaio, con ‘Un due tre stella!’, una storia originale, e lunedì 15 gennaio con‘La battaglia navale’, tratto dall’omonimo romanzo di Marco Malvaldi edito da Sellerio Editore.
PROSSIMI APPUNTAMENTI CON FILIPPO
FILIPPO parteciperà alla prossima edizione di Bookcity all’evento “Mi sono svegliato vivo nell’aldilà” (presentazione del libro “Anime e Acciughe” di Achille Mauri) con un reading assieme a Michele Capuano e Vjiaya Bol Bechis mentre Jean Blanchaert dialogherà con l’autore del libro. L’appuntamento è per sabato 18 novembre alle ore 18,00 presso la Sala A del Teatro Franco Parenti di Milano. Ingresso gratuito fino a disponibilità dei posti.
FAVOLA, il film di Sebastiano Mari con FILIPPO protagonista insieme a Lucia Mascino, Luca Santagostino e Piera degli Esposti sarà presentato al prossimo TORINO FILM FESTIVAL nella sezione After Hours. Questi i giorni e gli orari delle proiezioni:
venerdì 1 dicembre ore 22,30 Cinema Massimo Sala 1 con la presenza di Sebastiano Mauri (regista) Lucia Mascino, Filippo Timi, Luca Santagostino e Piera Degli Esposti (attori), Carlo Degli Esposti, Marco Camilli, Luigi Pinto, Patrizia Massa e Davide Nardini. Repliche: sabato 2 dicembre ore 17,30 Cinema Massimo Sala 1 e ore 22,15 al Cinema Reposi Sala 1.
I biglietti sono in vendita al costo di 7,50 euro al seguente link: http://www.torinofilmfest.org/programma/sezione/1269/after-hours.html
CONTROFIGURA 9 ottobre a Milano
CONTROFIGURA sarà proiettato stasera, lunedì 9 ottobre alle ore 21,30 c/o il Cinema Arcobaleno di Viale Tunisia a Milano.
Filippo, assieme alla regista Rä di Martino e a Corrado Sassi, incontrerà il pubblico a seguito della proiezione.
CONTROFIGURA in giro per l’Italia!
CONTROFIGURA, dopo l’anteprima mondiale alla 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, nella sezione fuori concorso Il Cinema nel Giardino e dopo il festival Annecy Cinéma Italien continua le sue proiezioni in giro per l’Italia. Cercate la data nella vostra città!
CONTROFIGURA
CONTOFIGURA, opera prima dell’artista Rä di Martino, recentemente vincitrice del prestigioso Eurimages Lab Project Award al Karlovy Vary Film Festival, sarà presentato in anteprima mondiale alla 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, nella sezione fuori concorso Il Cinema nel Giardino.
Controfigura che vede protagonista FILIPPO con Valeria Golino, è stato realizzato da Rä di Martino nell’ambito della quarta edizione di Museo Chiama Artista, il progetto – quest’anno a cura di Iolanda Ratti e Alberto Salvadori – nato nel 2013 dalla collaborazione tra la Direzione generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane e AMACI seguendo il comune intento di sostenere attivamente il sistema del contemporaneo nel nostro Paese, attraverso la commissione ad artisti italiani di nuove opere che verranno successivamente presentate all’interno della rete museale. Controfigura – con Filippo Timi, Valeria Golino, Corrado Sassi, Younes Bouab, Nadia Kounda – è stato co-prodotto da Dugong Films, In Between Art Film, Snaporazverein, Produzioni Illuminati con AMACI e DGAAP del MiBACT e con il sostegno della galleria Monica De Cardenas.
Dopo la proiezione all’interno della kermesse veneziana, all’inizio di settembre, il lungometraggio di Rä di Martino verrà presentato come di consueto all’interno dei musei AMACI che aderiscono al progetto, dall’Emilia Romagna alla Lombardia, dal Lazio alla Sardegna, dalla Toscana, al Veneto al Trentino Alto Adige. Queste le prime date confermate:
Il 15 settembre alla Galleria civica di Modena
Dal 2 al 20 ottobre alla GAMeC di Bergamo
Il 5 ottobre al MAXXI di Roma
Dal 13 ottobre al 19 novembre al MAN di Nuoro
Il 14 ottobre al MAMbo di Bologna, al MA*GA di Gallarate e a Palazzo Fabroni a Pistoia
E poi ancora a Ca’ Pesaro a Venezia, al Mart di Rovereto, al Museo del Novecento e al PAC di Milano, al Museo Marino Marini di Firenze e negli altri musei AMACI
le news di maggio
APPUNTAMENTI
Lunedì 15 maggio a Roma alle ore 18,30 c/o la Libreria Feltrinelli in Galleria Alberto Sordi 31/35 partecipazione di Filippo alla presentazione del libro “Anime e acciughe” di Achille Mauri. Filippo, assieme a Lucia Mascino e Michele Capuano, leggerà degli estratti del libro.
Mercoledì 17 maggio a Milano Cena/Drink e Reading “Giustizia e Pregiudizio” – Filippo per Vox – Osservatorio Italiano sui Diritti. Alle 20.00 all’Osteria del Treno in Via San Gregorio, 46, Milano Filippo parteciperà ad una cena di raccolta fondi (contributo minimo di 60 euro) a cui seguirà alle ore 22,00 un drink con reading (costo 20 euro). Il Reading e l’azione scenica, liberamente tratta dal libro “Il Pregiudizio Universale – Un catalogo d’autore di pregiudizi e luoghi comuni” (Aa. Vv; Editore: Laterza; ed. 2017) vedranno protagonista Filippo che, con un contributo dell’autore e artista Sebastiano Mauri, si esibirà durante la serata. Per ulteriori informazioni contattate il seguente indirizzo email: voxdiritti.redazione@gmail.com
Se non potete partecipare alla cena, ma volete ugualmente sostenere le nostre iniziative, questo è l’IBAN a cui mandare il vostro contributo: IBAN: IT80T0558401610000000001185 – Banca Popolare di Milano – Beneficiario: VOX – Osservatorio italiano sui Diritti
PRIME VISIONI TV
FABIO MAURI, RITRATTO A LUCE SOLIDA (documentario di Andrea Bettinelli con la voce narrante di Filippo) in onda domenica 7 maggio alle ore 21,15 su SkyArteHD
SEGANTINI, RITORNO ALLA NATURA (documentario di Francesco Fei dove Filippo interpreta Segantini) in onda sabato 13 maggio alle ore 21,15 su SkyArteHD
FILIPPO A TEMPO DI LIBRI
Sabato 22 aprile 2010, ore 12,30 (Sala Verdana Padiglione 2): DATEMI UN TRICICLO, letture tratte da Shining, un omaggio per i 70 anni di Stephen King
Sabato 22 aprile 2010, ore 16,30 (Sala Courier Padiglione 2) presentazioni del libro ANIME E ACCIUGHE di Achille Mauri (Bollati Boringhieri) con letture di Filippo, Marina Rocco e Luca Pignagnoli
Presentazione libro ANIME E ACCIUGHE
FILIPPO interverrà alle presentazioni del libro ANIME E ACCIUGHE di Achille Mauri (Bollati Boringhieri). Queste le date:
MILANO, Lunedì 10 aprile 2017, ore 18 – HOEPLI – LIBRERIA INTERNAZIONALE via Hoepli 5, 20121, Milano (letture di Filippo e Marina Rocco)
MILANO, Sabato 22 aprile 2010, ore 16,30 – TEMPO DI LIBRI (Sala Courier Padiglione 2) (letture di Filippo, Marina Rocco e Luca Pignagnoli)
TOUR 2017 UNA CASA DI BAMBOLA
Il 31 gennaio comincia il tour di UNA CASA DI BAMBOLA. Questo il calendario:
31 gennaio – 1 febbraio: Novara, Teatro Coccia
3 – 5 febbraio: Siena, Teatro dei Rinnovati
7 – 19 febbraio: Roma, Teatro Argentina
21 – 26 febbraio: Napoli, Teatro Bellini
28 febbraio – 12 marzo: Milano, Teatro Franco Parenti
14 – 19 marzo: Perugia, Teatro Morlacchi
21 marzo – 2 aprile: Torino, Teatro Carignano
4 – 9 aprile: Genova, Teatro Stabile (La Corte)
UNA CASA DI BAMBOLA è una produzione Teatro Franco Parenti/Fondazione Teatro della Toscana Regia di Andrée Ruth Shammah.
Con Filippo Timi, Marina Rocco, Mariella Valentini, Andrea Soffiantini, Marco De Bella, Angelica Gavinelli, Elena Orsini, Paola Senatore.
i delitti del barlume – la 4° serie
La 4° serie de I DELITTI DEL BARLUME andrà in onda su Sky Cinema1 a gennaio. Queste le date e i titoli degli episodi:
9 gennaio – Aria di mare
16 gennaio – La loggia del cinghiale
Le puntate andranno in onda alle ore 21,15 a cui seguiranno numerose repliche.
SEGATINI, RITORNO ALLA NATURA – Solo il 17 e 18 gennaio 2017 al cinema
A due anni dalla trionfale mostra milanese che ha celebrato
l’impressionante bellezza della sua opera raccogliendo oltre 200 mila visitatori
ARRIVA AL CINEMA LA STRAORDINARIA STORIA
DI UNO DEI PIU’ ECCENTRICI ARTISTI DELL’OTTOCENTO
SEGANTINI, RITORNO ALLA NATURA
Il nuovo appuntamento della Grande Arte al Cinema porta nelle sale
solo il 17 e il 18 gennaio il docu-film di Francesco Fei
su uno dei pittori più solitari e geniali dell’Ottocento europeo
Eccentrico, solitario, un “orso di montagna” capace di sentire nel profondo la forza magnetica delle Alpi ma anche l’energia pulsante racchiusa nelle grandi città ottocentesche. Giovanni Segantini (1858-1899) è stato uno dei più grandi divisionisti italiani, un pittore straordinario dal carattere selvaggio e irruento eppure poetico, aggraziato, scrupoloso.
A due anni dalla mostra milanese di Palazzo Reale, che ha celebrato l’impressionante bellezza della sua opera troppo a lungo trascurata raccogliendo oltre 200 mila visitatori in 4 mesi, ora sarà il grande schermo ad omaggiare uno dei pittori più importanti dell’Ottocento italiano, in perenne oscillazione tra divisionismo e simbolismo.
Dopo essersi aggiudicato il Premio del pubblico della sezione arte all’ultimo Biografilm Festival di Bologna, arriva infatti nelle sale italiane solo il 17 e il 18 gennaio 2017 il nuovo appuntamento della Grande Arte al Cinema: Segantini, ritorno alla natura, diretto da Francesco Fei, con Gioconda Segantini, Annie-Paule Quinsac, Franco Marrocco, Romano Turrini e con la partecipazione speciale di Filippo Timi. Il docu-film offrirà la possibilità di scoprire la storia singolare e straordinaria di Giovanni Segantini e della sua innata capacità di sentire la natura come fonte d’ispirazione artistica e spirituale guidandoci attraverso opere come La Ragazza che fa la calza della Kunsthaus di Zurigo, Le due madri, L’amore alla fonte della vita e L’Angelo della Vita della Galleria d’Arte Moderna di Milano, Mezzogiorno sulle Alpi e il celebre Trittico della Natura custodito a St. Moritz.
Nato ad Arco di Trento, di umili origini e con un tortuoso percorso di vita, Segantini riuscirà a diventare uno dei pittori più autentici dell’Ottocento italiano, pur spegnendosi ad appena 41 anni. Attraverso le strade, i borghi, le valli e i paesaggi alpini che segnarono l’opera e l’anima di un artista capace di colpire anche Vasilij Kandinskij (che confrontandolo con Rossetti e Böcklin, disse che Segantini, pur sembrando il più materiale dei tre, “adottò forme naturali definite, elaborate fin nei minimi particolari e (…) seppe creare figure astratte. Per questo, forse, è interiormente il meno materiale”),il documentario restituirà il ritratto di un uomo complesso, ricostruendo gli scenari della sua vita, mostrandone le opere, i colori e le scelte artistiche e interrogandosi su pensieri e ricordi di chi ha conosciuto e studiato a fondo il pittore trentino. L’interpretazione di Filippo Timi, che dà voce e volto a Segantini in alcune ricostruzioni storiche realizzate appositamente per questo film, mostrerà l’intensità delle lettere autografe del pittore e del suo sentire. Tra gli interventi d’eccezione, anche quello della nipote Gioconda Segantini, di Annie-Paul Quinsac, massima esperta dell’arte segantiniana, di Franco Marrocco, direttore dell’Accademia di Brera e di Romano Turrini, storico di Arco.
Spiega il regista Francesco Fei: “Ho scoperto e amato fin da subito l’arte di Segantini visitando la Galleria d’Arte Moderna di Milano, perché possiede una sua personale e unica forza generatrice. Nei suoi dipinti si percepisce l’energia della natura nella sua più intima essenza e la presenza dell’uomo è colta nel confronto totalizzante con essa. Il suo messaggio è al tempo stesso classico ed estremamente contemporaneo. Anche la vita di Segantini possiede la medesima potenza, lo stesso fascino. Nato poverissimo, orfano a cinque anni, analfabeta, rinchiuso in un riformatorio a dieci, apolide per tutta la vita, riuscì, con la sua volontà e le sue capacità, a diventare uno dei pittori per importanti del simbolismo europeo.Inoltre con la sua compagna, Bice Bugatti, diede vita ad una storia bellissima d’amore; come si legge nel piccolo cimitero di Maloja, dove riposano per sempre insieme, «arte e amore vincono il tempo». Segantini ha usato il paesaggio come base per una ricerca artistica fortemente simbolica e moderna, con risultati che lo elevano a livello mondiale. Non a caso all’estero è considerato come uno dei più grandi pittori simbolisti e artisti importanti come Kandinsky, Klimt e Klee hanno amato profondamente la sua arte”.
Prodotto da Apnea Film e Diaviva, Segantini, ritorno alla natura è stato scritto a sei mani da Francesco Fei, Federica Masin e Roberta Bonazza. Preziosi per lo sviluppo del progetto la collaborazione con Sky Arte HD, la co-produzione della Provincia autonoma di Trento, del Comune di Arco e il supporto della Fondazione Lombardia Film Commission. L’opera è stata realizzata in collaborazione con MAG, Museo d’Alto Garda, Comune di Milano, Palazzo Reale, Skira Editore, grazie a Cassa Rurale Alto Garda, Garda Trentino Azienda per il Turismo e Feba, in partnership con la Galleria d’arte moderna di Milano, Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma, Pinacoteca di Brera Milano, Gallerie Maspes Milano e con il patrocinio dell’Accademia di Brera di Milano.
Il film, che arriverà nelle sale solo il 17 e 18 gennaio, fa parte della stagione della Grande Arte al Cinema ed è distribuito da Nexo Digital in collaborazione con Sky Arte HD e MYmovies.it.
Potete trovare l’elenco delle sale qui: http://www.nexodigital.it/segantini-ritorno-alla-natura/
PRESENTAZIONE LIBRO GIANNI AMELIO
Politeama (Mondadori) è l’esordio narrativo di Gianni Amelio, regista di film quali Il ladro di bambini, Lamerica, Le chiavi di casa, etc… Il libro è uno struggente romanzo di formazione, tenero e crudele, che svela nel filo della sua trama un sentimento d’incrollabile fiducia nella forza della diversità, e nella lucida follia che aiuta ogni essere umano a sopravvivere. Alla presentazione milanese del prossimo martedì 4 ottobre alle ore 18,30 alla Feltrinelli di Piazza Piemonte, oltre all’autore, interverranno Natalia Aspesi e FILIPPO, che leggerà alcune pagine tratte dal libro.
TOUR 2017 UNA CASA DI BAMBOLA
Questo il calendario delle date del tour 2017 di UNA CASA DI BAMBOLA:
31 gennaio – 1 febbraio: Novara, Teatro Coccia
3 – 5 febbraio: Siena, Teatro dei Rinnovati
7 – 19 febbraio: Roma, Teatro Argentina
21 – 26 febbraio: Napoli, Teatro Bellini
28 febbraio – 12 marzo: Milano, Teatro Franco Parenti
14 – 19 marzo: Perugia, Teatro Morlacchi
21 marzo – 2 aprile: Torino, Teatro Carignano
4 – 9 aprile: Genova, Teatro Stabile (La Corte)
UNA CASA DI BAMBOLA è una produzione Teatro Franco Parenti/Fondazione Teatro della Toscana Regia di Andrée Ruth Shammah. Con Filippo Timi, Marina Rocco, Mariella Valentini, Andrea Soffiantini, Marco De Bella, Angelica Gavinelli, Elena Orsini, Paola Senatore.
QUESTI GIORNI
QUESTI GIORNI, il film di Giuseppe Piccioni che vede nel cast la presenza di Filippo Timi è stato selezionato per il concorso della “Mostra Internazionale del Cinema di Venezia”. Il film uscirà nelle sale il 15 settembre distribuito da BIM.
L’Indomptée
L’INDOMPTEE, il film de Caroline Deruas che vede la partecipazione di Filippo Timi è stato selezionato per il concorso della sezione “Cineasti del presente” al Festival del Cinema di Locarno. Queste le date delle proiezioni:
- dimanche 7 | 8 | 2016 · 11.00 · La Sala · Sub. Eng.,French,Italian
- lundi 8 | 8 | 2016 · 16.15 · L’altra Sala · Sub. Eng.,French,Italian
- mardi 9 | 8 | 2016 · 23.30 · Cinema Rialto 2 · Sub. Eng.
I DELITTI DEL BARLUME
Segantini, ritorno alla natura
“The swimmer, now”
SEGANTINI. RITORNO ALLA NATURA
SEGANTINI. RITORNO ALLA NATURA è un documentario scritto da Roberta Bonazza, Francesco Fei e Federica Masin, prodotto da Apnea Film in collaborazione con Sky Arte HD e con la regia dello stesso Francesco Fei. La vita del pittore Segantini, interpretato da Filippo Timi, è ricostruita nei luoghi che le fecero da sfondo e da ispirazione, entrando nelle strade e nei borghi, nelle valli e nei paesaggi alpini che segnarono l’opera e l’anima di quello che Kandinskij definì “il pittore più spirituale mai esistito”. E restituisce un ritratto complesso dell’artista, che mette in scena gli scenari della sua vita come in una fiction e parallelamente interroga pensieri e ricordi di chi l’ha conosciuto e studiato a fondo. Un intreccio di vita e arte che è anche un affascinante scorcio di Ottocento. Il documentario della durata di 76′ minuti verrà presentato il prossimo sabato 11 giugno alle ore 17,30 al prossimo BIOGRAFILM FESTIVAL, Bologna, Cinema Lumiere.
L’era glaciale 5
IL COMPLESSO DI TADA’
I delitti del Barlume
dvd IL CANDIDATO
LA FEMMINA NUDA
“ICAROS: A VISION” AL TRIBECA FILM FESTIVAL
ICAROS: A VISION, il film con la regia di Leonor Caraballo e Matteo Norzi e l’interpretazione di Filippo con Ana Cecilia Stieglitz e Arturo Izquierdo, è stato selezionato per il Tribeca Film Festival di New York. Un film, un racconto sciamanico, un fluire continuo tra fiction e realtà, un incontro fra cultura occidentale e cultura amazzonica, abitudini, riti e tradizioni, che sarà presentato sabato 16 aprile.
Filippo alla presentazione del nuovo libro di Edoardo Albinati
NONOSTANTE MARRAS, MILANO, VIA COLA DI RIENZO 8 - MERCOLEDÌ 30 MARZO ORE 19.00 - In occasione della presentazione del nuovo libro di Edoardo Albinati “La scuola cattolica” edito da Rizzoli, Filippo leggerà con l’autore alcuni brani tratti dal libro.
Unioni civili, l’appello di Filippo Timi ai parlamentari: “Approvate la legge Cirinnà così com’è”
INCONTRO c/o Teatro La Pergola, Firenze
TEATRO LA PERGOLA, FIRENZE – GIOVEDÌ 3 MARZO ORE 18.00 In occasione dello spettacolo Una casa di bambola, Filippo Timi e Marina Rocco con gli attori della compagnia incontrano il pubblico. Coordina Riccardo Ventrella. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
UNA CASA DI BAMBOLA
E’ previsto per giovedì 28 gennaio il debutto milanese di UNA CASA DI BAMBOLA al Teatro Franco Parenti. Lo spettacolo sarà in scena fino al 24 febbraio prima di trasferirsi al Teatro La Pergola di Firenze (26 febbraio-6marzo)
Il motivo per il quale Una casa di bambola viene continuamente rappresentato in tutto il mondo (perfino in Cina), è il suo tema centrale, interessante per tutti, sempre attuale perchè universale: il confronto tra l’identità maschile e quella femminile. Se si analizza senza pregiudizi il testo, senza dare per scontato che Nora stia dicendo la verità quando afferma di essere sempre stata trattata come una bambola, e ci si lascia trasportare dalla complessità della trama, anche solo per la semplice curiosità di sapere come va a finire, si capisce molto chiaramente che non è lei la vittima, anzi, è lei che regge i fili e che manipola il marito Torvald, obbligandolo ad interpretare ruoli diversi. Il complesso intreccio, avvincente come un thriller e intrigante come un giallo, fatto di sentimenti e passioni, truffe e calcoli, inganni, utopie e rese dei conti, è solo un pretesto che Andrée Ruth Shammah usa per coinvolgerci in un appassionante viaggio nei rapporti tra i diversi e sofisticati ruoli maschili e femminili che popolano il testo ibseniano, tenendo però ben presente la natura ambigua di Nora, responsabile principale di una semplificazione ricorrente su Una casa di bambola che nel testo, così come nella vita, in realtà non esiste.
UNA CASA DI BAMBOLA di Henrik Ibsen traduzione, adattamento e regia di Andrée Ruth Shammah. Con Filippo Timi, Marina Rocco, nel ruolo di Nora con la partecipazione di Mariella Valentini e con Andrea Soffiantini, Marco De Bella, Angelica Gavinelli, Elena Orsini, Paola Senatore.
Spazio scenico Gian Maurizio Fercioni elementi scenici Barbara Petrecca costumi Fabio Zambernardi in collaborazione con Lawrence Steele luci Gigi Saccomandi musiche Michele Tadini.
Prezzo biglietto: poltronissima 40€ | Intero I e II settore 32€ | III settore 25€ | over60/under26 18€ | convenzioni 22,50€ (prevendita 1,50 €) Orario spettacolo: lunedì riposo | martedì-sabato ore 20.30 | mercoledì-venerdì ore 19.30 | giovedì ore 20.30 | domenica ore 15.30
TADA’
TADA’ è il titolo di una nuova trasmissione che andrà in onda dal 15 al 19 febbraio, alle ore 21.10 su DeeJay Tv (canale 9 del digitale terrestre) di cui Filippo sarà conduttore. Si tratta di un mini-varietà (cinque puntate da 7 minuti l’una prodotte da Ballandi Multimedia) in bianco e nero stile anni 60. Gli ospiti sono Nina Zilli, Neffa, Malika Ayane, Elio e Marco Mengoni.
I DELITTI DEL BARLUME 3
TORNA LA COMMEDIA A TINTE GIALLE DEL “BARLUME” CON I SUOI IRRESISTIBILI PROTAGONISTI
DUE NUOVE STORIE LIBERAMENTE TRATTE DAI BESTSELLER DI MARCO MALVALDI
Con FILIPPO TIMI e ALESSANDRO BENVENUTI, LUCIA MASCINO, ENRICA GUIDI, ATHOS DAVINI, MASSIMO PAGANELLI, MARCELLO MARZIALI
Regia di ROAN JOHNSON
“Il telefono senza fili” e “Azione e reazione” in prima TV lunedì 11 e 18 gennaio alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD
Torna il BarLume, torna la provincia, torna la commedia a tinte gialle dai bestseller di Marco Malvaldi, vero e proprio caso editoriale nel nostro Paese. Due nuove storie de I Delitti del BarLume, realizzate da Sky Cinema in coproduzione con Palomar, ambientate ancora un volta sullo straordinario sfondo di Marciana Marina all’Isola D’Elba, dirette da Roan Johnson e con un cast che ha già conquistato il pubblico nel corso delle precedenti stagioni: Filippo Timi nel ruolo del protagonista Massimo,, Lucia Mascino, Alessandro Benvenuti, Enrica Guidi, Athos Davini, Massimo Paganelli e Marcello Marziali.
Dopo aver raccolto con la seconda stagione su Sky Cinema oltre un milione di spettatori nella prima settimana di programmazione, superando gli ascolti di grandi blockbuster americani come The wolf of Wall Street, The Butler e American Hustle, Sky riporta in TV la saga giallo-comica dei romanzi di Marco Malvaldi conservando la formula narrativa che ne ha sancito il successo. Basata su un classico impianto “da giallo”, I Delitti del BarLume accoglie una serie di spassosi accorgimenti narrativi che portano le storie a toccare i territori della grande commedia all’italiana e in particolare quella brillante tradizione regionale toscana che raccoglie l’eredità dei maestri del genere e, con Benigni, Pieraccioni, Virzì, Veronesi, porta (ed esporta) verso l’ampio successo il più genuino humor della nostra provincia. Una formula maggiormente riuscita dall’aggiunta dell’elemento poliziesco, alleggerito dai toni irresistibili “da bar” di paese, che rendono il mix eccentrico e stravagante.
Le due nuove storie “ Il telefono senza fili”, dal romanzo di Marco Malvaldi e “Azione e reazione” racconto di Malvaldi tratto dalla raccolta “Ferragosto in giallo” entrambe edite da Sellerio Editore, debutteranno in prima TV su Sky Cinema 1 HD lunedì 11 gennaio e lunedì 18 gennaio in prima serata
Anche queste storie si svolgono nell’immaginaria cittadina di Pineta, sul litorale toscano tra Pisa e Livorno – nella realtà la bellissima località di Marciana Marina all’Isola dell’Elba che per 3 mesi ha ospitato nuovamente il set del BarLume. Qui, tra una “ciancia” e una partita a briscola, le giornate ruotano intorno al bar, centro nevralgico e strategico di qualsiasi comunità di provincia che si rispetti. Per 8 settimane Marciana Marina e l’isola dell’Elba sono state il set dei delitti, tra giallo e commedia, raccontati nei romanzi di Marco Malvaldi, e interpretati da Filippo Timi, nuovamente nei panni dell’arguto “barrista” Massimo ex matematico, che ha abbandonato l’università per dedicarsi al bar e trasformarlo in un locale “a modino”. Torna nel cast la new entry della seconda stagione Alessandro Benvenuti, icona della comicità italiana e toscana in particolare nel ruolo di Emo, uno dei 4 vecchietti ed ex suocero di Massimo. Accanto a loro Lucia Mascino, il puntiglioso commissario Vittoria Fusco, Enrica Guidi, la fidata e prorompente cameriera Tiziana. E gli irresistibili pensionati-detective, ancora più divertenti e sempre più disturbatori Atos Davini (Pilade), Massimo Paganelli (Aldo), Marcello Marziali (Gino), insieme ad Alessandro Benvenuti (Emo), quattro buontemponi “diversamente giovani” che trascorrono le giornate al BarLume, senza perdere l’occasione di commentare tutto e tutti con il tipico umorismo toscano senza peli sulla lingua. Dietro la macchina da presa confermato Roan Johnson (4-4-2 – Il gioco più bello del mondo, I primi della lista e Fino a qui tutto bene).
SINOSSI
A Pineta torna l’estate. Stesso bar, stesse facce e due nuovi gialli da risolvere per il barrista Massimo e la commissaria Fusco. Il primo è la morte del famoso mago Atlante, scienziato dell’occulto o meglio gran cialtrone, depositario dei segreti di mezzo paese. L’omicida forse si nasconde tra i suoi clienti, ma chi erano e perché andavano da lui? E come mai pochi giorni prima della sua morte è sparita la proprietaria di un agriturismo fuori Pineta?
Poi è la volta di un turista russo che si scola un Cuba Libre al BarLume e stramazza al suolo morto avvelenato. Ma era veramente lui la vittima dell’agguato o forse qualcuno voleva ammazzare Massimo? E perché la Fusco sembra più sfuggente del solito?
Mentre la bella Tiziana si destreggia fra il servizio ai tavoli e il bancone e i vecchini ammazzano il tempo tra battute e pettegolezzi, Massimo e la Fusco procedono nelle indagini tra illuminazioni improvvise e continui battibecchi. Lui tutto logica e sarcasmo, lei sempre più istintiva e misteriosa.
Ma non è facile trovare il bandolo della matassa, anche perché Emo e i suoi compari non perdono occasione per rallentare le indagine con i loro scherzi strampalati mentre Massimo è sempre più in balia dei suoi sentimenti da diciassettenne. Tiziana o la Fusco, questo è il problema. Una mora e disponibile, l’altra bionda e impossibile. Se l’amore fosse un teorema Massimo sarebbe un latin lover, ma purtroppo di matematico c’è solo che lui, con quelle due, non ne imbrocca una.
I PERSONAGGI
MASSIMO “IL BARRISTA”
“Uno con l’aria da pirata saraceno che, per qualche strana ragione, è convinto che non sempre il cliente sappia ordinare da solo”, così Marco Malvaldi descrive il “suo” Massimo, interpretato da Filippo Timi, il sarcastico e arguto “barrista” con l’indole del detective. Ex matematico, ha abbandonato l’università per dedicarsi al BarLume dove, una volta dietro al bancone, è lui e solo lui a dettare le regole smentendo il principio che vuole il cliente sempre dalla parte della ragione. Perciò al BarLume niente granite prima delle 11 o cappuccini dopo le 15, da sostituire semmai – consiglia Massimo – con un bel chinotto. Esasperato dalle ambizioni investigative dell’ex suocero Emo con gli inseparabili Pilade, Gino e Aldo, il burbero Massimo si ammorbidisce solo quando entra in scena Tiziana, l’avvenente banconista del bar.
EMO, PILADE, GINO E ALDO
“Il mondo potrebbe anche cambiare verso di rotazione ma tutte le mattine che il Signore mette in terra si può star certi che uno alla volta o tutti insieme i quattro reduci del Novecento arriveranno e si installeranno sulle loro poltroncine”. Sono questi, nelle parole di Malvaldi, i quattro e più assidui frequentatori del BarLume, ovvero Emo, ex suocero di Massimo interpretato da Alessandro Benvenuti, Aldo (Massimo Paganelli), Pilade (l’attore vernacolare pisano Atos Davini) e Gino (Marcello Marziali). I quattro aspiranti detective in pensione trascorrono il loro tempo ai tavolini del bar dove, con la loro logica strampalata ma irresistibile, non perdono occasione per analizzare i casi che agitano Pineta. Così Massimo, nell’intento di tenerli a bada, si ritrova inevitabilmente invischiato nel pieno dei gialli di provincia.
TIZIANA
Dietro il bancone del BarLume, accanto a Massimo, c’è Tiziana “una bella ragazza – racconta Malvaldi - della quale la prima cosa che uno nota sono due puppe meravigliose”. Corpo provocante e indole dolce e semplice, da ragazza di provincia, Tiziana (Enrica Guidi) è l’unica figura femminile del bar e, soprattutto, la sola persona in grado di ammansire il carattere burbero di Massimo, dal quale è innegabilmente attratta.
IL COMMISSARIO FUSCO
Nel passaggio dalla saga letteraria del BarLume alla tv, il personaggio del commissario Fusco è diventata una donna, interpretata Lucia Mascino. Altra presenza fissa di Pineta, il commissario Vittoria Fusco è alle prese con i delitti e con gli sfacciati quattro detective che tentano, neppure troppo velatamente, di intromettersi nelle indagini. Eppure, le loro strampalate intuizioni si dimostreranno a loro modo utili per il commissario Fusco che, tra un rimprovero e l’altro ai quattro invadenti anziani, dovrà tenere a bada anche le maldestre avances di Massimo.
IL “CASO MALVALDI “
Marco Malvaldi è il caso letterario degli ultimi anni: da chimico teorico, ricercatore all’Università di Pisa, si è trasformato in poco tempo in autore di successo per Sellerio, casa editrice con una grande tradizione di gialli di successo, la stessa del “papà” di Montalbano Andrea Camilleri. Malvaldi ha saputo coniugare al meglio commedia e giallo, ambientando i romanzi nella sua terra, la Toscana e, traendo spunto dalla micro comunità che gli sta attorno, ha saputo creare dei personaggi irresistibili. Con la “serie del BarLume” ha conquistato schiere di appassionati lettori in Italia ed in Europa. I suoi libri hanno venduto oltre 1.000.000 di copie e sono stati tradotti in Francia, Spagna e Germania, Inghilterra, Danimarca e Finlandia. Il suo ultimo libro Buchi nella sabbia, brillante giallo ‘storico’, senza i vecchietti del BarLume, ha scalato velocemente la vetta delle classifiche mantenendosi saldamente in testa alla top ten dei libri più venduti in Italia”.
La formula che ha portato al successo Marco Malvaldi è quella che unisce l’impianto classico dei gialli a una serie di accorgimenti narrativi che arrivano a toccare i territori della grande commedia all’italiana, da Risi a Monicelli fino a Pieraccioni. A questo si aggiunge l’elemento poliziesco, anch’esso declinato nei toni provinciali “da bar”, ovvero in una chiave perfetta per creare un quel mix narrativo eccentrico e stravagante che ha determinato il grande successo dello scrittore pisano e della sua saga giallo-comica.
I DELITTI DEL BARLUME, due nuove storie “Il telefono senza fili” e “Azione e reazione” in prima TV lunedì 11 e lunedì 18 gennaio alle 21.10 su Sky Cinema 1 HD e disponibili su Sky On Demand
dvd SANGUE DEL MIO SANGUE
TADA’ – NEWS SUL PROGRAMMA TV E CASTING PER IL PUBBLICO
Un nuovo format televisivo (TADA’) ideato da FILIPPO TIMI assieme a MASSIMO MARTELLOTTA (uno dei componenti della band CALIBRO 35), andrà in onda dal 2 al 6 Febbraio 2016 sul canale DEEJAY TV (DISCOVERY CHANNEL), in prima serata per n. 6 puntate della durata di 5 minuti ciascuna. In ogni puntata si alternano monologhi di Filippo Timi, interviste ad ospiti illustri ed una parte musicale. L’argomento base saranno gli ANNI ’60, sarà pertanto girato in b/n in uno studio scenografato ad hoc.
Grande importanza viene data al pubblico considerato parte integrante dello show, sempre inquadrato e parte attiva, soprattutto nei momenti musicali in cui ci piacerebbe ballasse. Visto il ruolo rilevante che anche i componenti del pubblico avranno, sarebbe fondamentale che tutti fossero vestiti e acconciati stile anni ’60.
Le riprese sono previste a Milano presso le Officine Meccaniche, studio di registrazione storico italiano, dal 16 al 19 DICEMBRE 2015, nello specifico:
MER 16: PUNTATA #1 dalle 10,30 alle 136,30
GIOV 17: PUNTATA #2 dalle 10 alle 13 ,30 + PUNTATA #3 dalle 16 alle 23
VEN 18: PUNTATA #4 dalle 10 alle 13 + PUNTATA #5 dalle 14,30 alle 17,30
Le richieste possono essere inviate all’indirizzo mail: paola.milazzo@gmail.com
FRAMMENTI DI UNA CASA DI BAMBOLA
Frammenti di
UNA CASA DI BAMBOLA
WORK IN PROGRESS
da Henrik Ibsen
Filippo Timi,
Marina Rocco, nel ruolo di Nora
con la partecipazione di Mariella Valentini
e con Andrea Soffiantini, Marco De Bella, Angelica Gavinelli, Elena Orsini, Paola Senatore
scene di Gian Maurizio Fercioni
costumi di Fabio Zambernardi in collaborazione con Lawrence Steele
luci di Gigi Saccomandi
musiche di Michele Tadini
interni curati da Barbara Petrecca
traduzione, adattamento e regia di Andrée Ruth Shammah
produzione Teatro Franco Parenti/Fondazione Teatro della Toscana
Prenotazioni prove aperte presso CRT dal 4 al 13 dicembre al t. 02.72434258
MEMBRI DEL PARENTI SOCIAL CLUB biglietto 3,50€
Orari: lun, mar, mer, gio, ven h 20.30 – sab h 19.30 - dom h 16.00
lunedì 7 e martedì 8 dicembre h19.30
Per ulteriori info consultare la pagina del Teatro Franco Parenti qui
THE SHOW MAS GO ON
THE SHOW MAS GO ON, il documentario sui magazzini MAS con la regia di Rä di Martino e la partecipazione di FILIPPO insieme a Maya Sansa e Iaia Forte è on line grazie alla GOOD FILM. http://www.goodshortfilms.it/country/italy/the-show-mas-go-on
Doppiaggio documentario MALALA
Da oggi è nelle sale MALALA, documentario che racconta l’iniziazione di una giovane donna alla libertà di espressione. FILIPPO doppia il padre della protagonista, Malala Yousafzai attivista pakistana. È la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la pace, nota per il suo impegno per l’affermazione dei diritti civili e per il diritto all’istruzione — bandito da un editto dei talebani — delle donne della città di Mingora, nella valle dello Swat.
INCONTRO ALLA BOCCONI DI MILANO
Mercoldì 21 ottobre dalle 12,30 alle 14,00 c/o l’Università Bocconi di Milano -Velodromo - Aula n01, si terrà un incontro con Filippo e Andrée Ruth Shammah. Andrea Rurale, che coordina l’incontro chiederà ai suoi ospiti di spiegarci il ”loro” linguaggio del teatro, di raccontarci come l’attore e la regista entrano in contatto con il pubblico, come nasce una loro produzione teatrale e da dove ha origine la sintonia che da anni ormai anima con entusiasmo le stagioni teatrali del Teatro Franco Parenti. L’incontro si svolge nell’ambito degli incontri di Sapere a Tutto Campo.
NUOVI FILM IN REALIZZAZIONE
Da lunedì 14 settembre Filippo sarà sul set di QUESTI GIORNI, il nuovo film che Giuseppe Piccioni sta girando tra Roma e Gaeta. Nel cast, tra gli altri, troviamo Margherita Buy, Maria Roveran, Marta Gastini e Laura Adriani. Il film racconta di un gruppo di ragazze di provincia in età universitaria, l’età in cui le scelte sul futuro si fanno pressanti, difficilmente rinviabili. Un viaggio sarà l’occasione per mettere in discussione se stesse, la propria visione del mondo, le certezze personali, i propri affetti..
Terminate invece le riprese del film di Caroline Deruas “L’indomptèe”, che vede Filippo in un breve ruolo assieme a Marina Rocco.
FILIPPO TIMI NEWS
CASA DI BAMBOLA – Riepilogo date
- Saronno, Teatro Giuditta Pasta: dal 22 al 24 gennaio 2016 – precendite aperte da mercoledì 14 ottobre - info e biglietti
- Milano, Teatro Franco Parenti: 27 gennaio-24 febbraio 2016 – prevendite aperte da lunedì 7 settembre – info e biglietteria online
- Firenze, Teatro La Pergola: 26 febbraio-6 marzo 2016 – precendite aperte da lunedì 5 ottobre - info e biglietti
FILIPPO parteciperà A SEMINAR LA BUONA PIANTA, festival che ci porta ad esplorare il mondo della natura e a riscoprire il rapporto che abbiamo con essa, attraverso le lenti di ingrandimento delle arti e della cultura con spettacoli, corsi, incontri, letture, mostre e passeggiate. L’incontro di Filippo è previstao per domenica 20 settembre allo ore 17,30 c/o la Triennale di Milano. Ingresso Libero. Altre info sul sito del festival.
RACCONTI TEATRALI: Teatro Franco Parenti per Intesa Sanpaolo-Expo
Confermata la presenza di Filippo venerdì 11 settembre alle 0re 18,30 al Padiglione Waterstone di IntesaSan Paolo. L’incontro è gratuito ma occorre il biglietto di Expo. Filippo intratterrà il pubblico sulla natura del suo rapporto con il Teatro Franco Parenti, in particolare attraverso gli spettacoli prodotti e rappresentati dal teatro e di cui Filippo è stato protagonista (Amleto, Favola, Il Don Giovanni, Skianto).
SANGUE DEL MIO SANGUE, il film di Marco Bellocchio che vede la partecipazione di Filipp,o verrà proiettato alla 72° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia martedì 8 settembre In Sala Grande alle ore 19,30 e alle ore 20,15 al Palbiennale. Qui link per l’acquisto dei bigllietti.
LE MASCHERE DEL TEATRO ITALIANO – La serata conclusiva della quinta edizione del Premio Le Maschere del Teatro Italiano si terrà venerdì 4 settembre alle 20 al Teatro Mercadante di Napoli. La serata sarà condotta da Tullio Solenghi e sarà trasmessa in differita su Rai Uno alle 23, 25. Lo spettacolo di e con Filippo Timi IL DON GIOVANNI ha avuto 5 candidature (miglior spettacolo, miglior attore protagonista: Filippo Timi, migliore attrice protagonista: Lucia Mascino, migliore costumista: Fabio Zambernardi e Lawrence Steele e migliore disegnatore di luci: Luigi Saccomandi).
Oltre che su Rai 1 la premiazione si potrà vedere in streaming su RaiCultura.