METAFISICO CABARET

TITOLO
Metafisico cabaret

REGIA
Giorgio Barberio Corsetti

CAST
Filippo Timi, Damien Caufepe, Lucia Mascino, Paolo Musio, Valerio Malorni, Francesca Neri Machiaverna, Massimiliano Frasca, Federica Santoro e Nicoletta Cefaly

ANNO
2004

INFORMAZIONI
Metafisico Cabaret è uno spettacolo costituito da numeri, legato non da un racconto o un filo narrativo, ma piuttosto da un filo mentale, con l’idea di una invettiva. Una critica del presente, non dal punto di vista politico, ma piuttosto metafisico: una specie di grido dell’anima, un insorgere dello spirito contro la volgarità ed il materialismo.
Niente moralismi, solo poesia, fatta di immagini, parole, scene, personaggi comici e melanconici, clown della mente, acrobati del cuore, canzoni e musiche, come nella migliore tradizione del cabaret espressionista, attraversando delicate articolazioni circensi.
“Come gli altri ci diciamo, come gli altri ci appiattiamo, abbassiamo la testa. Ci conforta sapere di non essere soli, di essere adatti alla vita umana, così come si propone: semplice diretta senza problemi; piena di sorrisi e gentilezze, estreme debolezze, arrese, violazioni, violenze, distruzioni di senso, di pienezza, svuotamenti, esalazioni di morte. Tra i denti e la bocca tesa in un sorriso forzato diplomatico stampato. Allora io dico basta! Non mi concedo più di queste vacanze! Non voglio più essere vittima delle mie debolezze. Scambiarle come moneta sonante con il conforto delle debolezze degli altri, in una mutua perfida complicità, senza compassione, senza pietà, se non per se stessi e per quelli che compiacenti ci accordano le loro uguale viltà!” . (Giorgio Barberio Corsetti).